Commissioni

Commissioni

Commissione LITURGIA E ANIMAZIONE SPIRITUALE

La Commissione Liturgia e animazione spirituale ha il compito essenziale di far vivere la Parola di Dio in linea con i documenti del Concilio e del Magistero della Chiesa.

L’intento principale è quello di far sì che i momenti di culto rappresentino momenti di crescita spirituale per ogni singolo individuo e per la comunità e non un insieme di riti puramente esteriori. A tal fine la Commissione si occupa di rendere partecipi e feconde le celebrazioni liturgiche festive e feriali e i vari momenti devozionali e di preghiera: mese mariano, novene, tridui, festività varie.

Un’attenzione particolare è dedicata alla celebrazione eucaristica domenicale, “culmine e fonte” della vita comunitaria.

Altro compito fondamentale nell’ambito della Liturgia è l’elaborazione di tematiche inerenti ai momenti forti dell’Anno Liturgico (Cammino di Avvento, di Quaresima e di Pasqua).

La Commissione propone anche corsi di formazione sulla liturgia e sugli elementi della cerimonia liturgica.

 

Commissione CARITAS,  PROBLEMI SOCIALI  E TERRITORIO

La Commissione rappresenta l’organismo pastorale che ha il compito di promuovere e coordinare il servizio della carità all’interno della comunità parrocchiale e nel territorio in cui essa è inserita.

Ha prevalente funzione di informazione e sensibilizzazione della comunità verso le situazioni di maggior bisogno, promuove e coordina gli interventi caritativi, propone iniziative a sostegno del mondo del lavoro e progetti di inclusione sociale.

La Commissione valorizza il lavoro in rete collaborando con le realtà e le Istituzioni educative e sociali del territorio e mettendo a disposizione la propria competenza professionale. Al suo interno è operativo un gruppo missionario che sensibilizza alla mondialità.

 

Commissione PASTORALE GIOVANILE, CATECHESI DELL’EDUCAZIONE CRISTIANA E FAMIGLIA

La Commissione ha il compito di realizzare l’impegno educativo nei confronti dei ragazzi, degli adolescenti e dei giovani,  riconoscendo la soggettività e valorizzando i talenti di cui sono portatori. Lo fa in collaborazione e integrazione con l’impegno educativo delle loro famiglie. Secondo il carisma salesiano, propone strade e percorsi nuovi per far conoscere Cristo ai giovani e orientarli nella vita a diventare “buoni cristiani e onesti cittadini”,

Si preoccupa della formazione degli educatori, promuove la pastorale giovanile; si impegna a preparare i giovani all’impegno sociale e culturale; anima lo sport educativo, il gioco e il tempo libero; coinvolge la comunità nei vari cammini di pastorale giovanile.

 

 

Commissione CULTURA E COMUNICAZIONE

La Commissione  rappresenta il luogo in cui si  approfondisce la riflessione su quello che il mondo di oggi ci propone per poter promuovere un confronto culturale e aiutare il cristiano a catturare l’essenza della realtà che ci circonda.

A tal fine ha il compito di favorire l’accrescimento della capacità critica di ciascuno nei confronti del mondo e a tale scopo organizza momenti di dibattito interno ed esterno alla parrocchia, cicli di conferenze, incontri di approfondimento a tema, si occupa della biblioteca con la promozione di libri e l’organizzazione dei mercatini del libro, è attiva nella redazione del “Foglio della Liturgia domenicale” e del periodico “Vita della Comunità”, si dedica alla programmazione del cinema-teatro con la scelta dei film del Cineforum del giovedì e della stagione invernale di cartoni animati e film per ragazzi, cura il sito internet salesianilivorno.it  e  l’App parroccchiale in cui sono disponibili le informazioni che riguardano le varie attività svolte in Parrocchia.

Commissione EVANGELIZZAZIONE E CATECHESI ADULTI

La Commissione ha il compito di riflettere sulla necessità di essere adulti nella fede, testimoni coerenti di Cristo risorto,   inserendo la nostra fede nella cultura di oggi. C’è poi la necessità di riproporre la scelta di fede a coloro che l’hanno abbandonata o sono stati allontanati e ora chiedono di rientrare perché si sentono di appartenere alla comunità cristiana.

Rientrano nelle competenze della Commissione le attività di  formazione della coppia partendo dal tempo del fidanzamento, proseguendo con la preparazione specifica al Matrimonio, la preparazione ai Battesimi,  la formazione dei gruppi-famiglia che possono vivere insieme il loro approfondimento della fede attraverso momenti di preghiera, cene comunitarie, giornate di ritiro in momenti particolari dell’anno, la promozione di gruppi di ascolto della Parola presso alcune famiglie della comunità che si sono rese disponibili a fare un’esperienza di condivisione delle Sacre Scritture, l’attenzione alle famiglie divise per dare sostegno, vicinanza, ascolto e conforto a tutte quelle persone separate, divorziate, risposate che desiderano crescere nel loro cammino di fede nonostante le difficoltà della loro situazione, la benedizione delle famiglie.

Consiglio per gli AFFARI ECONOMICI

La Commissione è composta da persone competenti che collaborano con il Parroco nella gestione attenta ed efficace delle risorse materiali e strutturali della parrocchia. Ha la responsabilità della manutenzione ordinaria degli ambienti parrocchiali e propone al Consiglio Pastorale le manutenzioni straordinarie che impegnano tutta la comunità sotto l’aspetto finanziario.